Mostre

  • Emiciclo - Venere al bagno

  • Ninfeo - fronte sud

  • Fontana di Galatea

  • Mosaici - Camillo Procaccini

La magia del baco da seta

LA MAGIA DEL BACO DA SETA

Da sabato 4 a domenica 12 Maggio 2024 - Sale espositive Villa Visconti Borromeo Litta
"Il baco da seta in Villa Visconti Borromeo Litta" è il titolo della mostra, curata da Annamaria Bellinello e organizzata in collaborazione con UTE Dino Pilotti di Lainate e Associazione Amici di Villa Litta, che si svolgerà nelle sale di Villa Litta.
Una proposta che ha lo scopo di far rivivere un pezzo della nostra storia ormai dimenticata, perché forse non tutti sanno che, non troppo tempo fa, anche a Lainate ed in Villa Litta si praticava la bachicoltura.
Per questo, particolare attenzione è rivolta agli studenti delle scuole lainatesi che, attraverso pannelli e filmati, potranno approfondire anche argomenti collaterali come i nemici del baco da seta, la biodiversità, le potenzialità del baco in campo alimentare, sanitario e tecnologico.
In mostra si potranno ammirare alcune teche che illustrano il ciclo vitale e l’intera metamorfosi del baco da seta.
Adulti, ragazzi e bambini si stupiranno davanti alla laboriosità del Bombyx mori, osservando dal vivo i famelici bruchi intenti a tessere il bozzolo e l’uscita delle farfalle ed avranno la possibilità di arricchire e valorizzare ulteriormente le conoscenze su ciò che la Natura ci regala.

Orari di apertura:
Sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30
Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 (per le scuole di Lainate)
Ingresso libero alla mostra