Mostre permanenti

  • Emiciclo - Venere al bagno

  • Ninfeo - fronte sud

  • Fontana di Galatea

  • Mosaici - Camillo Procaccini

COLLEZIONI PERMANENTI

"GIOVANI ARTISTI PER ABITI ANTICHI"
Esposizione permanente nel Ninfeo di alcuni abiti nobiliari realizzati dall’Istituto di Moda e del Costume “W. Kandinsky” di Milano nell’ambito del progetto “Giovani artisti per abiti antichi”, selezionato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano per il Bando “Cultura e coesione sociale 2012”. Oltre agli abiti sono esposti gli studi preparatori e i bozzetti realizzati dagli studenti che documentano l’intero progetto dalla fase ideativa fino alla realizzazione.
Per la stagione 2018 sono stati realizzati due abiti ‘da giorno’ di epoca vittoriana (1830-1860).
Visitabile negli orari delle visite guidate al Ninfeo.

MUSEO DELLA STAMPA
La mostra permanente "Da Gutenberg al digitale" raccoglie materiale e oggettistica relativi alla storia della stampa su carta.
All’interno si possono ammirare macchine e attrezzature tipografiche che ancora oggi stupiscono il visitatore: dal torchio di fabbricazione inglese (1840), che stampò locandine e programmi del Teatro alla Scala di Milano, a cassettiere tipografiche in legno, caratteri di stampa di piombo, legno e clichés in rame e zinco.
Visitabile negli orari delle visite ai Palazzi

LINDENIA: iconographie des orchidees
Stampata in Belgio a dispense tra il 1891 e il 1990, è una raffinata collezione di una delle più rare iconografie pubblicata sulle Orchidee.
È illustrata con 420 immagini di diverse specie riprodotte a stampa cromolitografica, corredate da schede e testo in lingua francese. I 17 volumi sono conservati in vetrine nella sala museo di Villa Litta. Sono stati donati al Comune da Isora Toselli, ultima titolare della floricultura Podere Toselli, molto nota negli anni ‘50/’60 per la coltivazione delle orchidee. L’opera venne acquistata in Belgio durante la permanenza della famiglia a Bruxelles.
Visitabile negli orari delle visite ai Palazzi